sabato 26 ottobre 2013

"Zucca e Cioccolato" - Una morbida sciarpa per un dolce autunno

Quanto sono buone le zucche! E belle, anche! Durante le passeggiate in campagna, quando mi capita di vederle tutte allineate nel terreno, immagino che siano abitate da topolini, gnomi, folletti e fate che felici saltellano e giocano tra le loro casette. Queste ultime, con l'aiuto di una dolce filastrocca, cercano di attirare l'attenzione di qualche timida bambina che potrebbe trovarsi nei dintorni:

"Pioggia di foglie e nebbia nel cortile
danzano le fate insieme alle bambine
spunta la luna i nasi vanno su
guarda guarda, ti diverti anche tu!" 

Animata dall'amore per questo dono dell'autunno, la scorsa primavera ho deciso di provare a piantare un semino di zucca per rivivere nel mio piccolo orto quelle emozioni. Non ho molto spazio a disposizione, quindi la mia pianta è cresciuta dentro una vecchia cassetta della frutta, in modo tale da poterla tenere dove la terra non c'è. Dopo circa tre mesi ho potuto raccogliere una zucca violina davvero dolce e profumata. È bello e dà soddisfazione coltivare qualcosa da sè, sperimentando in prima persona i cicli della terra. Devo dire che mi ero talmente affezionata alla zucchetta che quasi mi dispiaceva tagliarla.
Mentre la preparavo per farne dei biscotti mi sono detta: perché non tesserla? La abbinerò alla lana color cioccolato e sarà subito un dolce autunno!

sciarpa in lana tessuta a mano al telaio

Così anche durante l'inverno, quando i colori si faranno più freddi, una sciarpa come questa potrà aiutare chi la indosserà a viaggiare con la fantasia e tornare lungo i viali autunnali, tra le foglie secche e le zucche abitate da allegre creature. Per chiudere la sciarpa si prende per mano la bambolina, la si fa girare intorno al bottone... e la danza avrà inizio...

sciarpe tessute a mano al telaio

Arriverà a casa tua insieme alla sua filastrocca, scritta a mano su carta FSC (Fonti gestite in maniera responsabile).

Potete trovare la sciarpa nel mio negozio Etsy, cliccando qui sotto :)


Così è nata la prima sciarpa della collezione accessori ArJànas che si ispira inevitabilmente ai colori della natura e delle stagioni, alle emozioni che queste sanno donare al cuore chi vuole coglierle.
Presto vi mostrerò tutte le altre, narrandovi la loro storia... :)

3 commenti:

  1. bellissima e originale sciarpa...e storia coinvolgente e calda di sentimenti...complimenti

    RispondiElimina
  2. Sei gentilissima... torna presto a trovarmi! :)

    RispondiElimina
  3. Bella e particolare con quel bottone gioiello ! Tessuta a mano come i ns tappetti sardi! Bella! ��

    RispondiElimina