mercoledì 3 settembre 2014

"Jana delle Erbe": donne e racconti, saperi e silenzi


La collana "Jana delle Erbe" è stata ideata in onore delle piante che, fin dall'antichità, si offrono a coloro che vogliono affidarsi alle loro proprietà benefiche e curative. Tessuta a mano con fili di lino, impreziosita da un cristallo di olivina o di tormalina verde e perle di vetro, nasce dalle mie mani, proprio come un germoglio, grazie a una delle storie antiche raccolte durante il mio cammino di ricerca e riscoperta della tradizione orale.
Ora questa storia voglio condividerla con voi... buona lettura!
  Da tempi immemori, in Sardegna, si narra che le Janas suggeriscano alle donne quali piante utilizzare per curare, nutrire, vestirsi. Non di rado, in passato, durante i lunghi tragitti che conducevano ai lavori nei campi, le donne più fortunate e attente improvvisamente rallentavano il passo, distaccandosi dal resto dei famigliari. Di tanto in tanto qualche bimbo curioso si avvicinava di soppiatto, per cercare di capire cosa stesse succedendo. Un unico sguardo deciso lo ammoniva al silenzio, perché niente doveva disturbare la magia mentre stava avvenendo. Se la Jana parlava, la donna riempiva la sua cesta di erbe buone e nutrienti, che avrebbero permesso a tutti di lavorare con forza e vigore, e anche di sanare qualche ferita o dolore. Quando gli occhi "in più" erano indiscreti e non avrebbero compreso e rispettato il dono, allora la Jana stava zitta... almeno fino al viaggio di ritorno.

Insieme alla collana riceverai la storia che hai appena letto, rilegata in un piccolo libro...


Il gioiello ArJànas "Jana delle Erbe" è disponibile con una o più perle di vetro. Contattami pure per avere un gioiello creato appositamente per te!







Nessun commento:

Posta un commento