Il Laboratorio

filatura della lana lungo le vie del borgo di tratalias
Il laboratorio "Sa domu de su Linu" è situato tra le antiche abitazioni del borgo medievale di Tratalias (CI) che, dal 2009, dopo un accurato restauro, ospitano i laboratori di alcuni artigiani e artisti della zona. Varcandone la soglia vivrete l'emozione di una storia raccontata tra fusi, fili e telai: l'arte tradizionale della lavorazione del lino, ormai quasi scomparsa in Sardegna, prende vita tra le mie mani.

Mi presento: sono Arianna... 
Fin da bambina il mondo dei fili ha suscitato in me un grande fascino. Is contus degli anziani della famiglia e del vicinato hanno nutrito in modo sotterraneo questa mia passione. I racconti delle Janas che filavano e tessevano i nostri giorni e le stagioni in preziose stoffe, sottili come l'aria, non potevano lasciare indifferente il mio animo sognatore. Mia nonna cuciva gli abiti per me e per le altre bambine della famiglia e trascorrevo interi pomeriggi a studiare i movimenti delle sue mani che sapientemente piegavano le stoffe e davano forma ai nostri desideri. Affamata di sapere, la riempivo di domande per imparare a confezionare gli abiti per le mie bambole, senza lasciare nulla al caso. I suoi gesti hanno segnato il mio ingresso nel mondo dell’arte del saper fare, un mondo che mi chiamava insistentemente e al quale sentivo di appartenere. Crescendo, quella che da molti era considerata una semplice curiosità, è diventata la mia vita. Infatti, è proprio l’interesse infantile nei confronti del mondo del cucito che mi ha indotta a scoprire l’affascinante mondo della tessitura. 
A 17 anni ho cominciato una ricerca sulle simbologie dei tessuti sardi e, in seguito, a considerare le varie similitudini tra la tessitura isolana e quella delle culture più antiche. Così, qualche anno dopo sono giunta al cospetto del primo vero telaio. Dal 2007 ho imparato a filare e tessere il bisso marino e la lana; poi dal 2009, parallelamente, è cominciata la mia ricerca sull'arte del lino. Grazie ai ricordi degli anziani e di chi, in passato, ha visto lavorare la nobile fibra vegetale, ho conosciuto e recuperato gli antichi attrezzi da lavoro, li ho restaurati o ricostruiti e ho sperimentato personalmente le varie fasi della lavorazione, tra successi e fallimenti, che certamente non mi hanno scoraggiata. Con caparbietà, dedizione e immensa passione, ho infine potuto dare vita a quest'antica tradizione tessile sarda. 
Oltre alle testimonianze sulla lavorazione della fibra, ho raccolto riti e racconti legati al lino che appartengono alla tradizione orale.
fascio di lino pettinato
Da qualche anno semino il lino in un piccolo terreno, lo lavoro e lo filo per poi tesserlo, seguendo un procedimento interamente manuale. Creo gli orditi che vestiranno il telaio e disegno i motivi dei miei arazzi che si rifanno a quelli tradizionali: alberi della vita, animali, donne e danze ricamati in punta di dita con la tecnica "mostr'e agu", utilizzando la lana sarda tinta con i colori estratti dalle piante spontanee, raccolte seguendo i cicli stagionali.

filando la lana con sa macchina po filai sa lana di fronte al laboratorio ArJànasNel laboratorio, oltre a una dimostrazione della lavorazione, filatura e tessitura del lino, potrai vedere come si prepara l'ordito e ammirare le lane tinte con le piante. Se vorrai, potrai prenotare una lezione di tessitura.
Ovviamente troverai anche l'esposizione delle creazioni tessili: gli arazzi, le "Janas",  le fate danzanti in lino tessuto a mano, e molto altro!

Ti aspetto!
laboratorio ArJànas filando la seta

Tessendo al telaio verticale
tessuto con telaio verticale e ordito in lana al laboratorio ArJànas








5 commenti:

  1. Ma che meraviglia!!!! traspaiono magia e poesia dal tuo lavoro e dal tuo modo di essere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata e per le tue parole, Stella!

      Elimina
  2. Incantevole.
    Sono incantata, non ho altre parole.

    RispondiElimina
  3. E stato un piacere incontrare una appassionata del suo arte. Una persona ripetuosa del passato del suo popolo e che e arrivata a agiungere una filosofia moderna piena di natura, ecologia e creazione. Un'artista che meriterebe di piu.
    Buon continuo (ps scusate per il mio modo di scrivere in italiano...)

    RispondiElimina